Sostenibilità

L’Oréal ri-promossa in performance ambientale

L'azienda ha ottenuto la tripla A per l'ottavo anno consecutivo dalla non profit Cdp. Nel 2023 l'ente ha vagliato le azioni di 21mila imprese

di Alessio Nisi

L'Oreal

L’Oréal è stata ancora una volta premiata dall’organizzazione internazionale non profit Cdp per il suo ruolo di leader globale sul fronte della lotta al cambiamento climatico, della protezione delle foreste e della sicurezza delle risorse idriche. Il gruppo ha ottenuto una tripla “A” per l’ottavo anno consecutivo.  

Solo 10 aziende hanno la tripla “A”

Nel 2023, ben 21mila aziende hanno sottoposto a Cdp la propria performance ambientale, ma solo 10 sono state incluse nell’elenco (QUI) delle aziende con tripla “A” di Cdp. Il processo annuale di divulgazione e punteggio ambientale di Cdp è riconosciuto come lo standard di riferimento per la trasparenza ambientale aziendale.

Il più grande database ambientale al mondo. Pienamente allineato con la Task Force for Climate-Related Financial Disclosures, Cdp detiene il più grande database ambientale al mondo e i suoi punteggi sono ampiamente utilizzati per guidare le decisioni di investimento e di approvvigionamento verso un’economia a zero emissioni di carbonio, sostenibile e resiliente. Nel 2023, oltre 740 istituti finanziari con asset per oltre 136 trilioni di dollari hanno richiesto alle aziende di divulgare dati su impatti, rischi e opportunità ambientali attraverso la piattaforma Cdp. Hanno risposto la cifra record di 23mila aziende.

Il programma di sostenibilità L’Oréal for the future


Questo riconoscimento testimonia la trasformazione sostenibile intrapresa da L’Oréal e i suoi ambiziosi obiettivi per il 2030 nell’ambito del programma di sostenibilità L’Oréal for the future. Questo programma si fonda su tre pilastri: la trasformazione di noi stessi, il potenziamento del nostro ecosistema aziendale e il contributo alla risoluzione delle sfide globali, attraverso impegni specifici per affrontare il cambiamento climatico, gestire le risorse idriche in modo sostenibile, rispettare la biodiversità e preservare le risorse naturali. 

Una trasformazione in linea con le sfide sociali e ambientali

«Per L’Oréal», sottolinea il ceo Nicolas Hieronimus, «è un grande onore e un motivo di immenso orgoglio aver mantenuto la tripla “A” per l’ottavo anno consecutivo. Ritengo che questo risultato rappresenti un incoraggiamento a perseverare nell’impegno che abbiamo assunto come leader mondiale nel settore beauty quando abbiamo preso l’importante decisione di trasformare radicalmente la nostra attività in linea con quanto richiesto dalle più recenti scienze climatiche».

Una trasformazione che per Hieronimus «si basa su obiettivi ambiziosi per il 2030. Grazie all’impegno di tutti i team di L’Oréal e alla stretta collaborazione con l’intero ecosistema aziendale sono già stati raggiunti traguardi importanti. Considerando la portata delle sfide sociali e ambientali che dobbiamo affrontare, la sola risposta possibile è una risposta collettiva, e noi ci impegniamo a contribuire attivamente a questo sforzo condiviso». 

Lotta al cambiamento climatico, protezione delle foreste e gestione sostenibile delle risorse idriche

Cdp è un’organizzazione globale senza scopo di lucro che valuta l’operato delle aziende in materia di lotta al cambiamento climatico, protezione delle foreste e gestione sostenibile delle risorse idriche, utilizzando una metodologia riconosciuta a livello internazionale. Le aziende ricevono un voto compreso tra A e D-, assegnato in base alla completezza delle informazioni fornite, alla consapevolezza e alla gestione dei rischi ambientali, nonché all’applicazione delle best practice connesse alla leadership ambientale, come ad esempio la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Le aziende che non forniscono informazioni o che forniscono informazioni insufficienti ricevono un voto pari a F. 

In apertura foto di Csillagvirág da Pixabay

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.