Famiglia

L’Ordine compie 20 anni

Alla Camera dei Deputati si terrà un incontro per riflettere sulla complessità degli interventi che pongono la professione di fronte a nuove sfide alle quali è chiamata a rispondere con competenza e responsabilità professionale

di Redazione

Nel corso dell’incontro verrà  presentato pubblicamente il progetto di riordino della professione teso alla piena valorizzazione dell'Assistente Sociale che è alla base delle due proposte di legge presentate in Parlamento nel corso di questa Legislatura, atte a disegnare una struttura della professione di Assistente Sociale più definita. Grazie, infatti, all’iniziativa condivisa con le Senatrici Donella Mattesini e Giuseppina Maturani e l’Onorevole Maria Antezza, si è riusciti a depositare, nel corso di questa Legislatura, il Disegno di Legge n. 660 al Senato e la Proposta di Legge n. 550 alla Camera.

I due testi, pressoché identici, sono stati condivisi in questi anni dalla comunità professionale, dagli Ordini regionali, dalle Associazioni e dal Sindacato di categoria. Si configura, in primo luogo, l’esigenza di acquisire un’alta formazione professionalizzante specifica e l’affermazione del Servizio Sociale quale nuova disciplina delle scienze sociali, che consentirà all’Assistente Sociale la valutazione della salute sociale del cittadino.

«L’area sociale vedrà così confermata l'esigenza di competenza e qualità del professionista di riferimento – dichiara Edda Samory, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine – cui spetta il compito di valutare e sostenere la salute sociale del cittadino, consentendo così una forte integrazione con l’area sanitaria, dove è compito del medico la valutazione sanitaria della persona».
L’incontro, moderato dal giornalista Rai Giovanni Anversa, prevede gli interventi di rappresentanti della Professione e delle parlamentari che hanno presentato le proposte di legge. E’ prevista inoltre la lezione di Emanuele Rossi con un intervento su “Costituzione e diritti sociali”. Si allega il programma.

L'incontro  si terrà Lunedì 16 dicembre a Roma, dalle ore 15, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati. Per ulteriori dettagli  in allegato il programma.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.