Volontariato

L’Opera Cardinal Ferrari festeggia la rinascita del Centro Diurno

Oggi inaugurata la sede che ha visto il completamento della ristrutturazione

di Redazione

Si è finalmente concluso il ripristino strutturale della sede dell’Opera Cardinal Ferrari, in via Boeri 3 a Milano. «C’è voluto tempo»,  sostiene Maria Teresa Sarati, Direttrice della Onlus, «è servito il concorso di diversi sostenitori, ma finalmente il Centro Diurno è stato rimesso a nuovo, pronto a continuare in maniera dinamica, in spazi finalmente efficienti e funzionali, la sua missione in favore degli ultimi, iniziata nel 1921 quando l’istituzione assistenziale dimorava in via Mercalli. Ne aveva bisogno, la nostra sede, costruita in economia oltre sessant’anni fa! Questa ristrutturazione radicale, iniziata nel 2011 con la cucina, la mensa e le dispense, inaugurate nel maggio del 2012, ha portato poi alla realizzazione della Domus Hospitalis nel dicembre dello stesso anno e, ora, al rinnovamento dei diversi ambienti che compongono l’Area Servizi del Centro Diurno».

All’inaugurazione erano presenti anche Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano, e Don Carlo Azzimonti, in rappresentanza del Cardinale Angelo Scola. È stata aperta al pubblico anche una mostra, “Il volto è l’Opera”, con suggestive immagini fotografiche dei volti di assistiti, volontari, collaboratori, di chi cioè frequenta questa casa, di chi “ci mette la faccia” quotidianamente donando espressioni e personalità autentica alla nostra missione.

Il progetto fotografico è stato ideato e realizzato dall’agenzia creativa MilanoForward, che ha curato anche l’allestimento della mostra.

La mostra, che ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, durerà sino al 2 Dicembre; sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 17, e sino alle 19 il Giovedì. In futuro, idealmente, verrà “esportata” altrove per diventare ambasciatrice dell’Opera Cardinal Ferrari onlus in contesti diversi e favorire una più capillare conoscenza del suo operato.

All’inaugurazione erano presenti anche i sostenitori che hanno reso possibile quest’ultima fase del rinnovamento: Mariella Enoc, vicepresidente Fondazione Cariplo, Roberto Drago presidente Fondazione De Agostini ed Paolo Andrea Colombo presidente Enel, per Enel nel Cuore onlus.

L'immagine di copertina è uno degli scatti della mostra “Il volto è l'Opera”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA