Non profit

L’open source va in onda su Free Radio Linux

Per i prossimi 500 giorni, su Free Radio Linux, vengono recitati tutti i codici che formano il kernel del sistema operativo aperto.

di Carlotta Jesi

L’open source va in onda su Free Radio Linux. Per i prossimi 500 giorni, infatti, sulle sue frequenze una voce reciterà tutte le linee di codice del sistema operativo aperto inventato da Linus Torvalds. «4,141,432 linee di codice», precisano Adam Hyde e Honor Harger, i due neozelandesi ideatori del progetto lanciato il 3 febbraio scorso, anniversario dell’utilizzo del termine open source per indicare la pubblicazione libera. L’utilità del progetto? «Effettivamente l’idea è abbastanza ridicola», ammettono Hyde e Harger, «chi volesse trascrivere il codice per intero dovrebbe ascoltare Free Radio Linux per 598 giorni di seguito». Non per niente sono seguaci di Linus Torvalds, che ha intitolato il suo libro su Linux “Just for fun”, solo per divertimento.
Per ascoltare Free Radio Linux
radioqualia.va.com.au/freeradiolinux

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.