Welfare

L’Onu lancia un portale sulle donne e la pace

Contiene una mappa dei conflitti in atto che coinvolgono le donne. E una sezione sulle loro inziative di pace.

di Carlotta Jesi

Si chiama WomenWarPeace – donne, guerra, pace – il portale creato dal fondo per le donne delle Nazioni Unite (Unifem) per informare su tutti i conflitti in corso del mondo che coinvolgono le donne e i loro bambini.

Il sito ospita infatti una mappa interattiva che indica le aree del mondo pericolose per le donne: cliccandoci sopra si ottengono informazioni sul conflitto in corso, sulle vittime femminili che ha fatto o sta per fare, sulle organizzazioni della società civile impegnate nell’emergenza.

Gli internauti sono invitati a collaborare alla redazione del portale inviando informazioni relative a violazioni di diritti umani e violenze contro le donne nel mondo e a indicare esperienze di donne che si battono della pace. Tema a cui è dedicata un’intera sezione del sito.

Potete accedere a Women,War, Peace cliccando su
www.womenwarpeace.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.