Cultura
Londra, McDonald’s sconfitto da McChina
Un ristoratore cinese potrà tenere il proprio marchio anche se richiama quello ben più famoso del gigante degli hamburger
Il famoso fast food McDonald’s e’ stato sconfitto in un tribunale britannico da Frank Yu, uno dei tanti emigranti di Hong Kong proprietari a Londra di alcuni ristoranti, che Yu ha chiamato ”Mc China”.
McDonald’s aveva denunciato Frank Yu per essersi appropriato del suffisso ”Mc o Mac”, del quale appunto la catena americana rivendicava l’esclusiva. Ma la corte britannica ha dato ragione a Yu, stabilendo che i due suffissi non possono essere oggetto di proprieta’ privata e che i clienti non avrebbero confuso le due catene, come sosteneva Mc Donald’s, visto che l’emigrante cinese aveva utilizzato il suffisso ”nel senso scozzese del termine”, cioe’ di ”figlio di”. Yu ha salutato la vittoria dicendosi ”felice come un gambero ubriaco”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.