Welfare

l’Oms celebra online la giornata contro il tabacco

Oggi è la giornata mondiale contro il tabacco e l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di celebrarla su Internet

di Carlotta Jesi

tobacco.who.int/en/advocacy/wntd2001a.html
Ricordate la famosa pubblicità della Malboro con due uomini a cavallo vestiti da cowboy in uno scenario da film western? Bé, oggi quei due uomini hanno il cancro. Perlomeno, ce l’hanno nella rivisitazione di quella pubblicità che l’Organizzazione Mondiale della Salute ha scelto come manifesto della Giornata Mondiale Contro il Tabacco 2001 e pubblicato su questo sito. Scopo dell’operazione, corredata da dati aggiornati sul tabagismo nel mondo, sul consumo di sigarette fra i giovani e sugli effetti del fumo passivo: sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che corre e, soprattutto, aumentare la cassa di risonanza della sua battaglia nel cyberspazio.
Nel caso la navigazione vi mettesse un’immediata voglia di smettere di fumare, cliccate sulla sezione “Regional Adviser” e cercate i centri di disintossicazione più vicini a casa.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.