Famiglia

Lombardia: uno spot e sportelli anti-stalking

Dalla Regione due azioni contro la violenza alle donne in occasione della Giornata internazionale contro la viiolenza alla donne

di Redazione

In occasione della Giornata internazionale, istituita nel 1999 con una risoluzione delle Nazioni Unite, che si celebra oggi, 25 novembre la Regione Lombardia dà il via ad alcune azioni contro la violenza alle donne. Uno spot anti-stalking sul portale della Regione Lombardia e cartelli con lo stesso messaggio a tutti gli ingressi delle sedi regionali. Inoltre, il sostegno economico e organizzativo a sportelli anti-stalking, avviati a Milano e Lecco, da diffondere in tutti i territori. Le azioni e il loro scopo sono state illustrate ieri dal presidente Roberto Formigoni, in una conferenza stampa insieme al delegato per le Pari Opportunità Monica Guarischi e al presidente dell’associazione ‘Telefono Donna’ Stefania Bartoccetti.

«L’assessorato alla Famiglia, guidato da Giulio Boscagli – ha spiegato Formigoni – ha contribuito, con uno stanziamento di 160mila euro, alla realizzazione finora di due sportelli anti-stalking presso l’Ospedale Niguarda di Milano e l’Ospedale di Lecco, già operativi. Per la gestione degli sportelli i due ospedali si avvalgono della competenza dell’associazione ‘Telefono Donna’, che vanta un radicamento importante sul territorio lombardo e un’esperienza pluriennale nelle azioni di contrasto e di prevenzione dei maltrattamenti sulle donne». Gli sportelli anti-stalking si avvalgono delle competenze di operatrici volontarie, counselor, assistenti sociali e psicologiche, per aiutare le donne ad uscire dalla persecuzione. Le donne vengono aiutate, ha sottolineato Stefania Bartoccetti, «a riconoscere il fenomeno, che per certi versi può essere più insinuante del maltrattamento fisico, e poi ad accompagnare, affiancare e sostenere le vittime nel percorso di uscita dalla persecuzione, aumentando la loro autostima e consapevolezza, e fornire loro consulenza anche di tipo legale».

L’associazione ‘Telefono Donna’ ha anche realizzato un’importante campagna pubblicitaria – ‘Stop-Stalking’, con manifesti, spot televisivi e radiofonici, banner sui siti internet, pubblicità sui giornali. La campagna pubblicitaria (sia lo spot televisivo che i manifesti), realizzata da Maurizio Maresca, è costruita con un primissimo piano, che inquadra due occhi di un uomo che pronuncia frasi come: «Ti ho vista stamattina mentre uscivi di casa»; «Non costringermi ad essere cattivo»; «So chi sei, dove sei, cosa fai»; «Ti ho vista al bar, chi era quello?»; «Te li ho mandati io quei fiori». E l’invito finale di una voce femminile: «Non permettere a nessuno di perseguitarti. Chiama Stop-Stalking».   

Il servizio (02.366.688 per Milano; 0341.086.888 per Lecco) è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, ma è prevista la reperibilità telefonica anche nelle ore notturne e nei giorni festivi.  


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA