Formazione

Lombardia, under 18 e disabili visite gratis per sport

La Regione ha deciso che anche per il 2005 saranno gratuite le visite medico sportive per ragazzi e portatori di handicap

di Antonietta Nembri

Anche quest’anno gratis le visite medico-sportive per i giovani fino ai 18 anni e per i portatori di handicap. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Carlo Borsani. Si prosegue così, osservano al Pirellone, nella politica a favore dello sport garantendo, senza alcuna spesa a ragazzi e disabili le visite di idoneità alla pratica sportiva, prestazioni sanitarie che invece sono escluse dallo Stato dai livelli essenziali di assistenza, i cosiddetti Lea, e per le quali andrebbe pagato il ticket sanitario. Le visite medico-sportive in Lombardia per queste due categorie sono infatti gratuite dal 2001. Le strutture pubbliche e private accreditate che eseguono sul territorio regionale le certificazioni medico- sportive per l’attività sportiva agonistica sono 100. Nel 2003 sono stati rilasciati 221.497 certificati di cui 138.272 ad atleti minorenni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.