Non profit

Lombardia: stranieri + 90% in cinque anni

Sono cresciuti del 90% gli immigrati in Lombardia nell’arco di cinque anni: al 1° gennaio 2001 la presenza degli stranieri era stimata tra un minimo di 405mila e un massimo di 435mila persone

di Benedetta Verrini

Sono cresciuti del 90% gli immigrati in Lombardia nell?arco di cinque anni: al 1° gennaio 2001 la presenza degli stranieri era stimata tra un minimo di 405mila e un massimo di 435mila persone: oggi, invece, le stime oscillano tra un minimo di 776mila e un massimo di 813mila persone (quasi il 10% dell?intera popolazione lombarda). A Milano, con 325mila presenze, va il primato di città lombarda con il maggior numero di stranieri. Questi alcuni dei dati del bilancio sulla realtà migratoria in Lombardia presentato durante il convegno Gli immigrati in Lombardia organizzato da Regione, Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità) e Osservatorio regionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.