Sostenibilità

Lombardia, l’unione fa la forzaSei associazioni in un’unica sigla

l'iniziativa

di Redazione

Essere più incisivi nelle azioni di tutela dei cittadini e convogliare gli sforzi verso obiettivi comuni. Queste le finalità del Ccl – Coordinamento consumatori lombardi, un organismo attivo dal 20 marzo scorso per volere di sei associazioni di consumatori tra le più attive della Lombardia. Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del cittadino e Unione nazionale consumatori per la prima volta hanno unito competenze, autorevolezza e strumenti per rappresentare al meglio e nella loro interezza i cittadini consumatori, soggetti sempre più al centro delle politiche economiche e sociali.
Una parte del movimento consumerista lombardo, dopo anni di collaborazione, ha preso atto della necessità di rendere sempre più efficaci, qualificate e compatte le azioni a favore dei cittadini e degli utenti. Gli strumenti messi a disposizione dalle associazioni sono molti e sono stati studiati per offrire un servizio il più soddisfacente e il più completo possibile: sei dirigenti regionali, numerosi collaboratori altamente specializzati, più di 100 consulenti di supporto, sportelli aperti al pubblico su tutto il territorio regionale lombardo, iniziative di informazione e di formazione, collaborazione diretta con le istituzioni e con i gestori dei servizi pubblici.
Il Coordinamento consumatori lombardi è guidato dai presidenti regionali delle singole associazioni ed è rappresentato a turno da uno di essi.
Ciascuna associazione mantiene comunque il proprio statuto e la propria organizzazione, impegnandosi naturalmente a rispettare un codice di comportamento volto a indirizzarne le azioni per il fine comune.
Le tematiche più importanti su cui il coordinamento svilupperà il proprio programma sono: la tutela del risparmio e dei servizi bancari e finanziari; la salute dei cittadini e la sanità; la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico; la pubblica amministrazione e il rapporto con il cittadino; la sicurezza alimentare; i pubblici servizi e, infine, la tutela dei consumatori nei rapporti con le imprese.
Ogni sei mesi è prevista una verifica sul lavoro che è stato svolto e i risultati verranno resi pubblici attraverso un’attenta ed efficace opera di informazione.
Info: tel. 02.83241893.

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