Sostenibilità

Lombardia, la Regione ritira l’emendamento “ammazzaparchi”

Fai, Italia Nostra, Legambiente e WWF cantano vittoria: confermate le tutele nelle aree protette

di Redazione

FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente Lombardia, WWF Lombardia cantano vittoria. L’emendamento 13bis, il cosiddetto ?Ammazzaparchi?, è stato stralciato questa mattina dalle votazioni del Consiglio Regionale. Era previsto per oggi, infatti, il voto sulle modifiche alla Legge Urbanistica (12/2005) proposte dall’assessore Boni, contro le quali il popolo ambientalista aveva mosso una dura battaglia. Dalle 10.30 quindi le
associazioni si sono ritrovate compatte alle porte della sede del Consiglio Regionale per rendere visibile la loro protesta e attendere le decisioni che sarebbero arrivate dall’aula. E alla fine la notizia inattesa è giunta: le forze di maggioranza hanno ritirato le modifiche alla Legge 12 e quindi il famigerato emendamento ?Ammazzaparchi?, vittoria quindi.

?Prendiamo atto del segnale positivo che proviene dal Governo Regionale e che permette di confermare l’efficacia delle tutele urbanistiche per i Parchi Regionali della Lombardia – dichiarano le quattro associazioni ambientaliste – Chiediamo ora alle istituzioni regionali un cambiamento di rotta sulle normative urbanistiche per arrestare la continua proliferazione del cemento ai danni delle risorse ambientali e paesaggistiche della nostra regione.
Le associazioni ricordano a tutti i cittadini e i comitati che hanno lavorato per questo risultato che è importante ora tenere alta l?attenzione in vista della revisione della Legge parchi prevista dal 19 marzo, legge ugualmente importante per la tutela del territorio ?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.