Cultura

Lombardia la più virtuosa nella raccolta Raee

Ben 4,79 kg per abitante di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche con un incremento del 23%

di Redazione

La Lombardia si conferma la regione più virtuosa nella raccolta e nella gestione dei Rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (Raee) con 47.101.503 kg raccolti nel 2010 rispetto ai 37.880.715 kg del 2009. La raccolta pro capite media, 4,79 kg per abitante, supera il dato nazionale fermo ai 4,07 kg /abitante. In Italia, sono stati raccolti complessivamente 245.350.782 kg di Raee, con un aumento di oltre il 27% su base annua rispetto al 2009.

I dati completi sono stati presentati oggi in Regione, dall’assessore al Territorio e urbanistica, Daniele Belotti, insieme a Fabrizio Longoni, direttore del centro di coordinamento Raee.
«L’incremento del 23% delle quantità raccolte – ha sottolineato Daniele Belotti – già confermatosi della stessa entità anche per il primo quadrimestre di quest’anno, ci dice che stiamo lavorando bene».

«Lo abbiamo visto anche con i dati dei “Comuni ricicloni”: il tasso di differenziata è elevato, ma si può ancora migliorare. Ancor più importante è il dato della popolazione servita – ha aggiunto l’assessore – con un 95%, e punte del 100 % in realtà come Lecco, Sondrio e Monza Brianza. Il dato di Sondrio, la provincia più virtuosa in Lombardia, con 7,69 kg per abitante, è eclatante se pensiamo alle caratteristiche del territorio in quanto realizzato attraverso soli 5 punti di raccolta dei Raee, grazie a un servizio di raccolta domiciliare veramente capillare».

Un altro dato positivo è rappresentato da Pavia: «Una realtà provinciale – ha commentato Belotti – che ci fa un pò ‘soffrirè sul fronte della differenziata (28% rispetto alla media lombarda del 50%), che dimostra però, con il suo 4,42 kg/abitante, un notevole impegno nella raccolta di queste tipologie di rifiuti. Vuol dire che se il servizio di raccolta funziona, la popolazione risponde bene».

«Numeri importanti raggiunti grazie a importanti interventi legislativi nazionali (politica del ritiro uno contro uno) – ha ricordato ancora Daniele Belotti – e a investimenti territoriali, ma anche ad una sempre più sviluppata coscienza civica dei cittadini lombardi, che voglio ringraziare, così come le amministrazioni locali, il Centro di Coordinamento Raee e tutti gli operatori coinvolti per l’ottimo lavoro svolto. A tutti assicuriamo che continueremo a lavorare al loro fianco, anche attraverso una campagna di informazione sui punti vendita in collaborazione con associazioni di categoria e grande distribuzione».

Anche il Direttore Generale del Centro di Coordinamento Raee, Fabrizio Longoni, ha voluto sottolineare come «La Lombardia anche quest’anno ha ben due primati. Il primo è che si conferma anche per il 2010 la Regione in cui in termini assoluti si raccolgono più Raee e che è arrivata a servire la quasi totalità della popolazione».

«Il secondo -ha aggiunto- è che la Provincia di Milano si aggiudica anche quest’anno la medaglia d’oro in Italia nella raccolta e nella gestione dei Raee. Con il dossier dedicato alla Lombardia abbiamo voluto fornire un quadro completo e dettagliato degli ottimi risultati ottenuti nella Regione e nelle Province, in modo da analizzare punti di forza e criticità di un sistema che sicuramente sta svolgendo un lavoro eccellente».

I Raee raccolti in Lombardia sono per il 40% costituiti da Tv e monitor (R3), per il 21% da apparecchi che fanno riferimento a freddo e clima (R1), per il 20% piccoli elettrodomestici (R4) e per il rimanente grandi bianchi (R2). Ancora bassi quelli da sorgenti luminose (R5) (soli 277.840 i kg raccolti).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.