Famiglia
Lombardia, fondi regionali contro la violenza alle donne
Stanziati 620mila euro per progetti di contrasto a violenza, abuso e maltrattamento alle donne
La Regione Lombardia ha stanziato quasi 620mila euro per la realizzazione di progetti per contrastare la violenza, l’abuso e il maltrattamento alle donne. La giunta regionale ha approvato, un programma di interventi che come obiettivi la promozione dell’associazionismo femminile e dei gruppi di auto – aiuto; l’informazione e la sensibilizzazione sul fenomeno della violenza; la promozione e il sostegno psicologico, educativo, sociale, sanitario e legale all’interno dei centri di accoglienza e dei centri di ascolto; e, infine, il reinserimento lavorativo delle donne, vittime della violenza.
A realizzare i progetti dovranno essere gli enti del privato sociale che, nel proprio statuto, prevedono specifici interventi in questo campo e che sono attualmente impegnati sul territorio in programmi e interventi in questo settore.
Spetterà poi alle Asl (per Milano al Comune) promuovere la realizzazione i questi interventi, valutarne la priorità rispetto ai bisogni rilevati sul territorio, assegnare le risorse e monitorare la realizzazione dei progetti che otterranno il contributo. Il finanziamento regionale non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.