Politica
Lombardia: firmato accordo con l’Amico Charly onlus e la Fondazione Cometa
Si tratta di oltre 10 milioni di euro per realizzare i progetti "Officina giovani e "Citta nella citta"
di Redazione
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha firmato oggi, con i soggetti e le istituzioni interessate, due Accordi di programma relativi al recupero e all’inserimento di giovani disagiati a Milano (“L’Officina dei Giovani“, a cura de l’Amico Charly) e a Como (“La Città nella Città“, a cura della Cometa). Sostenere i giovani, soprattutto quelli che vivono condizioni di disagio, in famiglia e nelle relazioni, ad inserirsi in modo positivo nella vita, realizzando per loro e le loro famiglie, spazi di aggregazione, di orientamento e di assistenza è l’obiettivo dei due Accordi.
Como, “la Città nella Città”
L’Accordo di programma per la realizzazione del progetto di riqualificazione economica e sociale:”La città nella città: un luogo di incontro tra persone” a Como è stato sottoscritto: dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, da quello della Provincia di Como Leonardo Carioni, dal sindaco di Como Stefano Bruni e dal presidente della Fondazione Cometa, l’ente che attuerà il progetto, Innocente Figini. Nei prossimi giorni firmerà l’Accordo anche il presidente della Camera di Commercio di Como Paolo De Santis. L’obiettivo è garantire strutture adeguate a un insieme di servizi e azioni di accoglienza, sostegno, formazione e lavoro per i giovani. Lo si farà con il coinvolgimento anche di istituzioni pubbliche, privati, enti non profit, artigiani, imprenditori, professionisti e famiglie del territorio. In base all’Accordo verrà realizzato un edificio multifunzionale dove troveranno posto i servizi e le attività.
Ci saranno spazi per attività aggregative e sportive; ci sarà lo “Spazio per le comunità familiari”, lo “Spazio punto famiglia”, i “Laboratori artigiani” e gli eventuali servizi dei campi sportivi. In un capannone, situato in via Innocenzo XI n.70, verrà inoltre avviata la “Contrada degli artigiani”; un modello fortemente innovativo di integrazione tra attività produttive, formative, culturali e di commercializzazione dell’artigianato. Nella “Contrada degli artigiani”, secondo il modello della “Bottega scuola”, troveranno posto laboratori di falegnameria, tappezzeria, design, sartoria, restauro e creazione del prodotto, e biblioteca multimediale.
Il costo sarà di 6,3 milioni di euro: 5,1 per la realizzazione dell’edificio e 1 per l’avvio della “Contrada”. Gli enti che hanno sottoscritto l’Accordo interverranno sia finanziariamente (la Regione Lombardia per 3,25 milioni di euro) sia promuovendo l’integrazione delle attività del progetto nelle proprie politiche di settore.
Milano, “L’officina dei giovani”
L’Accordo di Programma per realizzare a Milano, in via Guerzoni, 23, l'”Officina dei Giovani”, uno spazio di incontro, formazione e aggregazione per preadolescenti, adolescenti, familiari e docenti, è stato sottoscritto, dal presidente Formigoni, dalla presidente dell’associazione “L’Amico Charly onlus”, che promuove e gestisce il progetto, e dall’assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali del Comune di Milano Mariolina Mo’ioli. Il testo dell’accordo è stato approvato stamane dalla Giunta con una delibera proposta dal presidente Formigoni e dagli assessore: alla Famiglia e Politiche sociali Giulio Boscagli e ai Giovani, Sport e Turismo Pier Gianni Prosperini.
L'”Officina” si configura, da un lato come polo di aggregazione e di servizi per i giovani e i loro familiari, e dall’altro come punto di riferimento per realizzare un Osservatorio sul campo e un “Centro di documentazione e ricerca” sulle dinamiche giovanili. Gli interventi previsti dall’Accordo di programma consistono nel recupero degli spazi edilizi, concessi in comodato dal Comune di Milano. L’officina dei giovani” sorgerà su un’area, concessa in comodato per 35 anni dal Comune di Milano, di 12mila mq, di cui 2mila coperti. Qui i giovani tra i 14 e i 30 anni, i genitori e i docenti potranno trovare un supporto educativo, scolastico, psicologico, ecc. In particolare potranno trovare momenti di aggregazione e di ascolto, attività ludico-educative anche nell’ambito di laboratori espressivi; orientamento scolastico e professionale, sostegno e recupero scolastico, attività sportive; formazione e counseling. Sarà attivo anche un servizio per prevenzione e per il trattamento delle crisi evolutive adolescenziali.
Il costo è di 4,4 milioni di euro: 3,4 a carico dell’associazione L’Amico Charly e 1 milione a carico della Regione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.