Welfare

Lombardia, deroghe al tetto stranieri per una scuola su sette

I dati pubblicati da Tuttoscuola.

di Sara De Carli

Una scuola su sette in Lombardia ha chiesto e ottenuto di derogare dal tetto del 30% di alunni stranieri per classe. Le restanti scuole, pari all’84% del totale, ha invece rispettato il limite massimo di alunni posto da una circolare del ministro Gelmini. Lo ha reso noto l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia e il ministro Gelmini si è compiaciuta del risultato.

«Dal prossimo anno scolastico in Lombardia nell’84% delle scuole ci sarà una distribuzione più equilibrata di alunni stranieri nelle classi che favorirà concretamente l’integrazione. Dai primi dati comunicati dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia infatti emerge che solo il 16% delle scuole ha derogato al tetto del 30% di alunni stranieri per classe», recita il suo comunicato.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.