Volontariato

Lombardia, dalla Regione 300mila euro per lo sport

Fondi a disposizoine delle società sportive assegnati al Coni regionale

di Redazione

Trecentomila euro per la promozione dello sport in Lombardia. È il contributo che anche quest’anno la Regione assegna al Coni regionale a disposizione delle società sportive affiliate ai comitati regionali delle Federazioni e degli Enti di promozione sportiva. È quanto ha comunicato l’assessore regionale a Giovani, Sport e Turismo, Pier Gianni Prosperini, in apertura di una sessione ordinaria del Coni regionale, alla presenza del presidente Pino Zoppini.
Il contributo sarà destinato alle società sportive impegnate in interventi legati alla promozione delle attività sportive, con particolare riferimento all’attività giovanile, in sintonia con il protocollo sottoscritto nel marzo 2006. «La possibilità di tenere un consiglio regionale presso la sede della Regione – ha ricordato il presidente del Coni lombardo, Zoppini – sottolinea il profondo legame e la collaborazione in atto con l’assessorato regionale allo Sport, che in questi due anni ha dimostrato attenzione alle richieste e alle problematiche del nostro settore».
Nel 2006 sono state 443 le associazioni e le società lombarde che hanno ottenuto un riconoscimento economico da parte della Regione per essersi distinte in ambito sportivo e nell’attività di base rivolta ai praticanti. «Un segnale di attenzione significativo – ha sottolineato Prosperini – che anche quest’anno vogliamo ripetere verso chi quotidianamente si dedica con impegno e dedizione a far crescere soprattutto nei nostri giovani i valori dello sport, indipendentemente dalla tipologia di attività praticata. Un lavoro di promozione che sconta, purtroppo, il poco tempo che viene dedicato all’attività fisica nelle scuole: due ore non bastano, è come disinteressarsi allo sport ‘per decreto’».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA