Economia
LOMBARDIA. Confcooperative, Regione riconosce ruolo anticiclico delle cooperative
Il presidente Ottolini giudica il Piano Anticrisi della Regione
di Redazione
Confcooperative Lombardia era presente con il presidente Ottolini all’incontro degli Stati generali del Patto per lo sviluppo convocato per presentare il Piano Anticrisi, un pacchetto di misure predisposto dalla Giunta regionale con un rapido ma fitto confronto con le parti sociali per fronteggiare al meglio le tensioni del sistema economico.
Nel suo intervento il presidente Ottolini ha evidenziato «la responsabilità che deve orientare gli interventi delle Istituzioni e la necessità di fare in fretta e di mettere in campo azioni non di mero “tampone” ma, considerando le sfide che attendono in particolare il territorio lombardo, che siano anche premesse per uno sviluppo duraturo». Ottolini ha poi espresso apprezzamento per lo spazio che nel documento viene riservato al sistema cooperativo, a cui in tal modo viene riconosciuto il ruolo anticiclico che ha dimostrato avere sia sul versante economico che sociale.
«E’ necessario lavorare da subito – ha proseguito Ottolini – per impostare eventuali interventi sociali che si potrebbero rendere urgenti per attutire gli effetti della crisi, soprattutto sulle fasce più deboli della popolazione». Ha infine suggerito una riflessione sull’affidamento in gestione delle infrastrutture di proprietà pubblica anche a società non lucrative con ampia base democratica per una diffusa e capillare distribuzione della ricchezza.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.