Economia

LOMBARDIA. Accordo per piano di sviluppo territoriale

Fondazione Banca del Monte di Lombardia con Provincia di Milano e Milano Metropoli hanno trovato un'intesa per sviluppare una serie di progetti e di funzioni strategiche per il territorio lombardo

di Lorenzo Alvaro

L’accordo di collaborazione sottoscritto tra Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Provincia di Milano e Milano Metropoli vede il coinvolgimento della Fondazione per la prima volta in un vero percorso di sviluppo territoriale con obiettivi a medio e lungo termine. Attraverso questa formula di partenariato i tre s’impegnano a lavorare per i prossimi tre anni in stretta collaborazione per sviluppare almeno tre idee progettuali ogni anno, che verranno individuate congiuntamente e sostenute per promuovere la loro realizzazione. «Questo modello di partenariato pubblico–privato che abbiamo potuto concretizzare con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia e con la Provincia di Milano ha un grande valore strategico per tutta l’area milanese in quanto ci consente, nonostante la crisi economica e la scarsità di risorse pubbliche, di sviluppare una serie di progetti e di funzioni strategiche per il futuro che possono incidere positivamente in un aumento della competitività e dell’attrattività del nostro sistema territoriale», ha dichiarato Claudio Rotti, Presidente di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’accordo tenutasi oggi a Milano.
L’accordo prevede un finanziamento complessivo per lo sviluppo di almeno 9 progetti territoriali nei prossimi tre anni di 2.750.000 di euro, di cui 1.5 milioni di euro saranno messi a disposizione dalla Fondazione, 1.1 milioni di euro dalla Provincia di Milano e il resto da Milano Metropoli, la struttura tecnica incaricata della realizzazione degli studi di fattibilità. «Questo accordo», ha aggiunto Ezio Casati, Assessore alle Attività Economiche della Provincia di Milano, «dimostra la necessità di rafforzare e promuovere nuove collaborazioni tra il settore pubblico e il privato, al fine di promuovere percorsi di sviluppo locale. Provincia di Milano ritiene infatti che l’area metropolitana milanese conservi, ancora oggi, la grande capacità di generare progettualità, imprenditorialità, innovazione e talenti. Una capacità che, per essere valorizzata al meglio, necessita di strategie a medio e lungo termine e del supporto, anche finanziario, dei privati».
I primi tre studi di fattibilità riguardano la creazione di nuovi servizi territoriali e l’individuazione di funzioni eccellenti nell’ambito della cultura, dell’innovazione, della creatività, del talento:
Metrocenter: il progetto prevede la creazione di un luogo stabile di discussione e di confronto sulle politiche per migliorare l’abitabilità dell’area milanese, un luogo dove fare emergere e accompagnare le risorse progettuali che il contesto locale ha a disposizione.
Nuove funzioni per il Polo di Eccellenza Soderini: il progetto propone la realizzazione di un hub creativo, per sostenere con spazi e servizi adeguati la nascita e il consolidamento di imprese creative, un centro di valorizzazione del sistema dell’università e dell’alta formazione milanese, un centro per il futuro del lavoro e delle professioni emergenti.
Casa degli Artisti: lo studio di fattibilità prevede la ristrutturazione di Villa Caimi (nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro) e la realizzazione di una serie di spazi e di servizi dedicati alla produzione artistica, alla residenzialità temporanea legata al fare e al fruire arte, all’animazione e alla progettazione artistico – culturale.
«La Fondazione Banca del Monte di Lombardia da sempre pone tra le proprie priorità di intervento lo sviluppo del territorio della nostra regione, mediante interventi mirati al contesto sociale, alla cultura, alla qualità della vita. Attraverso l’accordo con la Provincia di Milano e con Milano Metropoli, la Fondazione mira a rafforzare la propria presenza e il presidio del territorio lombardo e, conseguentemente, l’incisività e l’efficacia del proprio operato», ha affermato Teo Monzani, consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Fondazione Banca del Monte di Lombardia che collabora inoltre con Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo nella promozione del Bando Expo dei Territori (aperto fino il prossimo 16 marzo). Si tratta di un’iniziativa che sta coinvolgendo tutti i territori milanesi con l’obiettivo di stimolare e valorizzare, nell’ottica dell’evento Expo, la progettualità dei Comuni e dei diversi attori economici e sociali in tre ambiti di riferimento: alimentazione; ambiente ed energia; cultura, accoglienza e turismo. 
Daniela Gasparini, Amministratore Delegato di Milano Metropoli ha sottolineato infine che «la collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lombardia conferma il ruolo di Milano Metropoli come agenzia di sviluppo di scala metropolitana, una struttura tecnica in grado di attuare progetti di ampio respiro in collaborazione con i Comuni e con tutte le istituzioni pubbliche e operatori economici e sociali milanesi».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.