Politica
Lombardia: 52 case intelligenti
Stanno nascendo a Brescia nell'area Sanpolino e saranno destinate ad anziani
Entro la prima meta’ del 2007 saranno realizzati 52 alloggi, destinati a persone anziane, costruiti secondo criteri di bioedilizia, architettura bioclimatica, risparmio energetico e domotica. Questo e’ il progetto ”Bird”, voluto per creare e realizzare una casa a forte contenuto innovativo. Bird è infatti l’acronimo di bioedilizia, inclusione, risparmio energetico e domotica (la robotica al servizio della vita domestica).
L’iniziativa e’ frutto dell’accordo di Programma fra Regione Lombardia, Aler Brescia e Comune di Brescia.
Il progetto e’ stato presentato ieri dall’assessore regionale alla Casa e Opere Pubbliche, Piero Borghini, insieme all’assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia, Mario Venturini, nell’ambito di ”La mia Casa”, 36° esposizione dell’arredamento e dell’abitare.
Piero Borghini ha detto: ” Il progetto coniuga finalità sociali e sensibilità erispetto per l’ambiente. ha trovato la collaborazione del Politecnico di Milano che ha studiato soluzione per rispondere alle esigenze delle persone anziane realizzando alloggi con materiali edilizi ecocompatibili che garantiscono risparmio energetico, in assenza di barriere architettoniche e dotati di tecnologia per la sicurezza”.
Il progetto finanziato ha un costo di 6 milioni di euro. In particolare la Regione contribuisce ai costi ordinari e straordinari di costruzione con un finanziamento di circa 4 milioni di euro, mentre i restanti 2 milioni di euro sono a carico del comune di Brescia.
Il comune di Brescia ha messo a disposizione dell’Aler di Brescia il terreno pervenuto in eredità all’ente comunale di assistenza nel 1972 .
“Bird pone la Lombradia all’avanguardia in Italia e mi auguro che il progetto diventi un punto di riferimento per altre amministrazioni”, ha concluso Borghini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.