Leggi

L’offerta a Onlus sanitaria: è detraibile?

Botta e risposta di Salvatore Pettinato

di Salvatore Pettinato

Nella dichiarazione modello Unico 2001 Persone fisiche, i versamenti effettuati nel 2000 alla ?? – onlus? per la ricerca contro i tumori sono detraibili nella misura del 19 per cento?
L?art. 13-bis, comma 1, lett. i-bis) del Tuir consente la detrazione, nei limiti del 19% delle erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 4 milioni di lire, a favore delle onlus. Le due ?soglie? (19% e 4 milioni) vanno rispettate entrambe. La detrazione è consentita a condizione che il versamento avvenga con sistemi di pagamento idonei a consentire all?Amministrazione finanziaria la verifica. Il Legislatore ha formulato (art. 23 del D. Lgs. 241/97) un elenco dei sistemi di pagamento per effettuare il versamento: banca; ufficio postale; carte di debito; carte di credito; carte prepagate; assegni bancari e circolari. L?elencazione dei sistemi di pagamento comporta l?impossibilità a operare la detrazione per qualsiasi altra forma di versamento differente.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.