Venerdì 22 maggio alle ore 11 come Movimento No Slot presenteremo alla Casa del Giovane di Pavia 15 spot video realizzati all’interno di alcuni istituti scolastici.
Quando si pensa alla prevenzione verso il gioco d’azzardo è inevitabile rivolgersi prima di tutto ai giovani, coloro che formeranno la società del domani. Durante quest’anno scolastico come Movimento No Slot siamo entrati in punta di piedi all’interno dei contesti scolastici e assieme a circa 300 alunni di istituti primari e secondari ci siamo cimentati nella produzione di numerosi spot sociali sul tema del gioco d’azzardo con un obiettivo: interrogarci e cercare di capire perché l’azzardo non è gioco!
Il risultato è un variegato elenco di realizzazioni (qui), drammatiche, commoventi, a tratti divertenti che riflettono il pensiero dei giovani e possono diventare un valido strumento per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della dipendenza al gioco d’azzardo.
E’ stata un’esperienza ricca e significativa, dove i ragazzi hanno espresso le proprie preoccupazioni, con impegno e creatività, coinvolgendo non solo la scuola, ma anche il territorio, famiglie, i gestori di locali… mettendo le basi per creare una cultura diversa, una cultura no slot.
E allora cari giovani non possiamo non valorizzare con un evento aperto alla collettività queste vostre realizzazioni!
Voi siete i protagonisti, voi siete il lievito che farà fermentare la massa, voi siete quella fiammella che accesa ha fatto scoppiare l’incendio.
@simonefeder
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.