Leggi

Lobby: presto in vigore legge toscana che le regola

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini

di Gabriella Meroni

Entrera’ in vigore a fine marzo in Toscana la legge regionale che regolamenta le lobby. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, precisando che il provvedimento disciplina l’accesso dei gruppi di interesse all’attivita’ politico-amministrativa dell’assemblea legislativa regionale. La legge sulle lobby e’ la prima in Italia e il tentativo, ha sottolineato Nencini, e’ quello di ”regolamentare una serie di attivita’ non normate, sul modello del Parlamento europeo, che prevede la partecipazione delle lobby ai lavori delle commissioni”.

Con questa nuova legge, ha spiegato Nencini, ”si allarga la partecipazione ai lavori consiliari anche alle associzioni minori, che hanno meno rappresentanza pubblica, ma una presenza diffusa e importante nella tradizione toscana”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.