Leggi
Lobbies in Parlamento? Regolarle per legge
Una proposta di legge per regolare, come avviene in altri Paesi occidentali, il rapporto tra lobbies e parlamentari, portando alla luce del sole ciò che invece è nascosto
di Paolo Manzo
”Recenti inchieste giornalistiche hanno riacceso l’attenzione della pubblica opinione attorno al fenomeno delle lobbies in Parlamento”.
La notazione è di Pino Pisicchio, deputato dell’Ulivo, che sottolinea come ”non esiste una vera e propria regolamentazione per i gruppi di interesse che interagiscono con le istituzioni” di modo che ”si continua ad oscillare tra atteggiamenti di ipocrita e moraleggiante negazione del fenomeno e atteggiamenti di furbesca condiscendenza”.
Pisicchio, di fronte a tale situazione, annuncia una proposta di legge che ”mira a regolare, alla stregua di quanto avviene in altri paesi occidentali, il rapporto tra lobbies e parlamentari, portando alla luce del sole ciò che invece è nascosto”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.