Famiglia

Lo stato di Washington legalizza le nozze gay

Washington diventa così il settimo stato degli Stati Uniti in cui gli omosessuali possono contrarre matrimonio.

di Gabriella Meroni

Sì del Congresso dello stato americano di Washington alla legalizzazione del matrimonio gay. La Camera ha votato a maggioranza (55 voti contro 43) a favore del provvedimento, una settimana dopo la sua approvazione anche da parte del Senato dello Stato. Il governatore democratico Chris Gregoire dovrebbe convertire la norma in legge la prossima settimana. La notizia arriva il giorno dopo che un tribunale della California ha dichiarato incostituzionale il divieto di matrimonio gay approvato dallo Stato. Ora la discussione si riapre.

Negli Usa erano sei fino a ieri gli Stati in cui i matrimoni tra persone dello stesso sesso erano già legali: si tratta di New York, Connecticut, Iowa, Massachusetts, New Hampshire, Vermont e Washington DC. I legislatori dello stato del New Jersey si dovrebbero esprimere sulla questione la prossima settimana, e il matrimonio gay potrebbe apparire sulla scheda elettorale nel Maine nel mese di novembre. Dal lato opposto della barricata, North Carolina e Minnesota saranno chiamati a votare entro l’anno alcuni emendamenti che vietano le unioni omosessuali nel loro territorio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.