Formazione
Lo sputo in Senato su una pubblicità Ryanair
La compagnia low cost sciocca ancora
Un’altra pubblicità destinata a far discutere, quella che appare oggi a pagina 3 del Corriere della Sera. “Colpevole” ancora una volta Ryanair, l’arcinota compagnia aerea low cost che già aveva fatto scalpore in Francia ritraendo in un’altra pubblicità i neosposi Sarkozy e Carla Bruni mentre commentavano (anzi, a commentare era solo lei) la convenienza delle tariffe aeree.
Ora ecco la foto-shock tagliata su misura per l’Italia: ritrae infatti il senatore dell?Udeur Tommaso Barbato mentre viene trattenuto a stento dai colleghi, che gli tappano la bocca. Barbato, come si ricorderà, è l’onorevole che ha sputato in faccia lo scorso 24 gennaio al collega di partito Nuccio Cusumano, che aveva preso la parola in Senato per confermare che avrebbe votato la fiducia al premier Romano Prodi, contrariamente alle indicazioni del proprio partito. Lo slogan che accompagna l’immagine è fortemente allusivo: «Calma! calma! Con Ryanair c’è posto per tutti».
Il mese scorso la compagnia aerea era finita sotto accusa anche in Gran Bretagna, dove aveva scelto di promozionare le proprie tariffe con la provocante immagine di una “lolita”, una giovane studentessa dalla tipica uniforme di scuola britannica, ma ridotta ai minimi termini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.