Educazione sportiva
Lo sport e le lezioni di vita, i bambini a scuola di quattro grandi campioni
Tutto pronto a Milano per la tredicesima edizione consecutiva di "Un campione per Amico", l'iniziativa promossa da Banca Generali con il patrocinio di Coni e Comitato italiano paralimpico. Appuntamento il 9 ottobre in piazza Sempione
di Redazione
Mercoledì 9 ottobre sbarcherà a Milano “Un Campione per Amico”, la più longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo. In piazza Sempione, ad accogliere i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado ci saranno quattro grandi campioni del passato: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni. Per il tredicesimo anno consecutivo Banca Generali, con il patrocinio di Coni e Comitato italiano paralimpico, propone un evento che ha due obiettivi principali: insegnare ai bambini i segreti per diventare veri campioni e, soprattutto, il significato del vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni.
Il via alle 9:30. Accompagnati da Adriano, Andrea, Francesco e Martin i bambini, accompagnati dai loro insegnanti, apprenderanno i valori essenziali che valgono nello sport, nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è, infatti, quello di avvicinare i ragazzi a un’attività fisica regolare che, insieme a una corretta alimentazione, è un elemento indispensabile per uno sviluppo e una crescita sani.
Grazie all’organizzazione di Rg ed alle partnership che ha saputo stringere con le istituzioni, l’evento è diventato negli anni una delle più importanti iniziative che legano lo sport al mondo della scuola. Non a caso, sono 22 le edizioni passate in archivio e più di 220 le tappe percorse, con uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città. Circa 220mila, sinora, i bambini coinvolti. Banca Generali conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi alla manifestazione rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.