Leggi

Lo spamming vi fa impazzire? Qualche suggerimento

Alcuni consigli utili per combattere il fenomeno dello spamming

di Riccardo Bagnato

Probabile che non sappiate cosa voglia dire ?spamming?, pur essendone vittime inconsapevoli. Chi non ha infatti ricevuto email commerciali, promozionali o pornografiche indesiderate? ?Posta spazzatura? viene chiamata altrimenti, di cui possiamo definire tre macrocategorie: le Hoax (comunemente dette bufale o ?catene di Sant?Antonio?), le email mandate da virus; e le Uce (Unsoliticed Commercial Email). L?unica soluzione però per diminuire il numero di Hoax o email da virus è quello di sensibilizzare l?utenza di Internet al problema. Ma cosa posso fare nel caso di email commerciali non desiderate (Uce)?

Sebbene sulla lotta allo spamming consiglio vivamente di consultare Antispam in italiano guida molto utile al riguardo, suggerisco: 1) assolutamente non rispondete allo spammer, nemmeno per chiedere la disiscrizione; 2) rintracciate i provider utilizzati dagli spammer e spedite loro un reclamo. Se nessuno mandasse segnalazioni, i provider non avrebbero alcun mezzo per far rispettare i propri regolamenti d?uso del servizio e obbligare lo spammer a cambiare provider; per questo bisogna avere un minimo di conoscenza tecnica, consiglio: www.fighters4web.com 3) impostate filtri per posta indesiderata sul proprio computer; a questo proposito consiglio SpamPal for Windows oppure Sam Spade for Windows (per Windows); 4) se avete un sito, un suggerimento: evitate di pubblicare le vostre email sul sito stesso; se volete ricevere posta dai vostri visitatori sarebbe meglio farlo attraverso un form in cui il visitatore, senza vedere la vostra email, può scrivere il suo nome e il suo messaggio e inviare. In questo modo chi ha interesse a raccogliere email senza il consenso del proprietario, semplicemente navigando sul web, avrà vita difficile.

Quanto al resto, ecco alcuni siti utili: Spam Laws (legislazione), www.nospamware.it (sito italiano anti spamming), EuroCAUCE (Associazione europea contro lo spamming).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.