Sostenibilità

Lo shopper che aiuta le Oasi WWF

In vendita da oggi nei supermercati Auchan le borse per la spesa riutilizzabili. Disegnate da Fulco Pratesi raffigurano tucani e giaguari

di Antonietta Nembri

Il tucano e il giaguaro sono i nuovi simboli scelti per la terza special edition delle shopper milleusi disegnate da Fulco Pratesi, presidente onorario di WWF Italia. Si rinnova anche quest'anno, infatti, il sostegno di Auchan alla Oasi WWF. «La bellezza del tucano e la maestosità del giaguaro sono per me il simbolo della biodiversità tropicale che scompare a un ritmo terribile» spiega Fulco Pratesi, «soprattutto nelle ultime foreste del Sudamerica ove più rapida è l’azione devastante di uno sviluppo senza controlli e senza limiti».
Queste due nuove borse sono in vedita da oggi, lunedì 9 luglio, al prezzo di 2,5 euro. Acquistandole i consumatori potranno sostenere anche per il 2012 l’attività del WWF e in modo particolare sosterranno quei tesori naturali che sono le 13 Oasi dei contesti territoriali di pertinenza dei punti vendita. Il ricavato della vendita delle borse sarà destinato, infatti, alle attività di conservazione delle Oasi e alla realizzazione di materiale didattico e informativo per le attività di educazione ambientale che si svolgono al loro interno.
«Il sostegno alle 13 Oasi WWF adottate dai nostri 51  ipermercati, già dal 2010, è per noi un impegno continuo e costante» ricorda Christian Iperti, Dg di Auchan Spa. «Anche quest’anno proponiamo ai nostri clienti due borse riutilizzabili. Sono un mezzo, pratico e originale, di sensibilizzazione a uno stile di vita sostenibile e ad una corretta fruizione della natura».
Da oltre tre anni Auchan è al fianco del WWF (nelle due precedenti edizioni sugli shopper erano stati raffigurati il riccio e la pittima, nel 2010 e l'anno successivo l’orso marsicano e il ghiro) per affermare il suo “no” al sacchetto di plastica anticipando l’applicazione di una normativa che tre anni fa faticava ad entrare in vigore. A questo proposito nei suoi 51 ipermercati in tutta Italia aveva messo in vendita una serie di eco-alternative. Riscuotendo una risposta positiva da parte dei clienti, confermata anche quando Auchan, nel 2010, ha introdotto le borse milleusi in edizione limitata firmate da Fulco Pratesi il cui ricavato contribuiva all’adozione di 13 Oasi WWF. Da notare che i disegni scelti per quest'anno, il tucano e il giaguaro due specie a rischio, sono un omaggio al Brasile, dove si è svolta la conferenza Rio+20.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.