Formazione

L’Italia aderisce al Face to Faith di Blair

Formato accordo per il progetto di dialogo interreligioso nelle scuole

di Redazione

L’ultimo atto del ministro Mariastella Gelmini, venerdì 11 novembre, è stata la firma del protocollo di intesa con la fondazione di Tony Blair per favorire all’interno delle scuole il dialogo tra studenti di culture e religioni diverse. 

il progetto della Tony Blair Faith Foundation si chiama “Face to Faith” e si rivolge ai ragazzi più giovani, tra i 12 e i 17 anni: vi hanno già aderito alcune scuole italiane, da Torino a Catania, da Milano a Roma. Dopo l’inaugurazione di venerdì, avvenuta in una scuola media romana alla presenza di Blair, Gelmini ha auspicato che un numero sempre crescente di istituzioni scolastiche aderisca al progetto.

“Il dialogo interculturale – ha affermato Tony Blair – è una delle principali sfide per il mondo intero. Non si diventa cittadini globali senza aver affrontato questo percorso. Non può esistere un Paese con giovani colti e istruiti, se questi non conoscono il dialogo interreligioso e le relazioni tra culture diverse”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.