Formazione
L’Italia aderisce al Face to Faith di Blair
Formato accordo per il progetto di dialogo interreligioso nelle scuole
di Redazione
L’ultimo atto del ministro Mariastella Gelmini, venerdì 11 novembre, è stata la firma del protocollo di intesa con la fondazione di Tony Blair per favorire all’interno delle scuole il dialogo tra studenti di culture e religioni diverse.
il progetto della Tony Blair Faith Foundation si chiama “Face to Faith” e si rivolge ai ragazzi più giovani, tra i 12 e i 17 anni: vi hanno già aderito alcune scuole italiane, da Torino a Catania, da Milano a Roma. Dopo l’inaugurazione di venerdì, avvenuta in una scuola media romana alla presenza di Blair, Gelmini ha auspicato che un numero sempre crescente di istituzioni scolastiche aderisca al progetto.
“Il dialogo interculturale – ha affermato Tony Blair – è una delle principali sfide per il mondo intero. Non si diventa cittadini globali senza aver affrontato questo percorso. Non può esistere un Paese con giovani colti e istruiti, se questi non conoscono il dialogo interreligioso e le relazioni tra culture diverse”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.