Cultura
L’Italia a chilometro zero
In libreria dal 7 marzo c'è la nuova Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” di Touring Club: oltre 2500 strutture selezionate per dormire e mangiare e più di 180 indirizzi per acquisti a chilometro zero
di Redazione
È nelle librerie da oggi la nuova guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano. A quasi 30 anni dalla prima edizione, la storica guida – curata da Teresa e Luigi Cremona –, si rinnova nel segno del sostegno dei territori. Oltre alle consuete selezioni per il dormire e il mangiare – con gli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane (le proposte a “misura d’uomo”), le Camere e Cucine d’autore, l’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione e le segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce – , per la prima volta in questa guida regioni e territori vengono raccontati attraverso le tante opportunità e peculiarità enogastronomiche che offrono suggerendo prodotti e piatti tipici, botteghe di qualità, cantine con degustazioni di vini, acetaie, laboratori di preparazione di dolci tipici per acquisti a chilometro zero. Sono stati selezionati i migliori artigiani del gusto, capaci di coniugare la tradizione locale all’innovazione e all’attenzione verso il proprio territorio.
Un’altra grande novità della guida è l’attenzione alla mobilità elettrica. Si sta affermando, infatti, una nuova tipologia di turismo che ricerca qualità, esperienze, attento alla salvaguardia di territorio e ambiente e che quindi predilige spostamenti con veicoli elettrici, proposte gastronomiche a Km 0, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico, possibilmente plastic-free. Le strutture ricettive stanno recependo questa necessità e per loro è nata la certificazione Electric Friendly by Motus-e, che eV-Now! rilascia alle strutture più meritevoli del territorio.
La “transizione ecologica” è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano – che dal 1894 non smette di innovare il modo di fare turismo e soprattutto di “prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente” – compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando alcune pagine della guida alle strutture electric friendly che hanno investito in questi termini. Questa nuova sezione della guida nasce dalla collaborazione del Touring Club con eV-Now! e Witaly, due realtà esperte in questo ambito e attente a questo tema.
I premi 2022
Il premio Stanze italiane vede come protagonisti Fiocco di Neve Relais a Limone Piemonte (CN), Chalet nel Doch a Primiero San Martino di Castrozza (TN), Pieve Suites a Città della Pieve (PG) e Tenute Pacelli a Malvito (CS).
La Buona cucina premia invece Tre Gobbi a Bergamo, AL4 Pizza a Roncade (TV), Romanè a Roma e Terracotta ad Agrigento
Da sempre sensibile al tema del turismo lento e su due ruote, il Touring riconosce il premio Bike hotel a Curt di Clement a Tirano (SO), Essentia Dimora Rurale a Larino (CB) e Villa Asfodeli a Tresnuraghes (OR).
Con il premio Top di domani si guarda al futuro. Come riconoscimento per il contributo che le nuove generazioni di cuochi portano alla ristorazione italiana, sono quattro i quattro giovani chef che si distinguono per talento, curiosità e spiccata personalità e sensibilità. Le nuove promesse dell’alta cucina premiate sono Manuel Bouchard del ristorante Fàula a Cerretto Langhe (CN), Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol a San Michele/Sankt Michael (BZ), Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda ai Gabicce Mare (PU) e Domenico Marotta del ristorante Marotta a Castel Campagnano (CE).
Si conferma anche il premio Art hotel che viene assegnato a Dei Pittori di Torino, Antico Borgo di Tabiano Castello di Tabiano Bagni (PR) e a Palazzo Daniele a Gagliano del Capo (LE).
Infine, per interagire con i suoi protagonisti e sostenere i valori dello stare a tavola, dell’accoglienza italiana e delle nostre eccellenze enogastronomiche, Touring Club Italiano ha creato sulla sua rivista e sul sito una nuova sezione Territori a tavola che vede al centro ristoratori, chef, artigiani dell’enogastronomia, albergatori, aziende del settore che con la loro l’esperienza vissuta del territorio, raccontano e svelano segreti, ricette e preziosi consigli.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.