Famiglia

L’irresistibile ascesa della polvere bianca

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga, a giugno sarà consegnata al Parlamento la relazione annuale sulle tossicodipendenze in Italia riferita all’anno 2006

di Stefano Arduini

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla droga, il prossimo 26 giugno sarà consegnata al Parlamento la relazione annuale sulle tossicodipendenze in Italia riferita all?anno 2006. In base all?ultimo report, nel 2005 gli italiani che hanno fatto uso di cannabis sono stati 3,5 milioni, uno e mezzo in più rispetto al 2001. Raddoppiati anche i consumatori di cocaina : da 350mila a 700mila (mentre sono state 29mila le persone che hanno incominciato ad abusare di eroina). Proprio la cocaina è la sostanza a destare le maggiori preoccupazioni. Secondo la recente ricerca di Prevolab coordinata da Riccardo Gatti dell?Asl Città di Milano, il consumo di bianca nel triennio 2006/2009 crescerà ancora del 40/50%.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.