Welfare

L’Irifor compie dieci anni

Il 22 febbraio 1991 il presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi dava il via l'Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione

di Antonietta Nembri

Nato come emanazione dell’Unione italiana per i ciechi, l’Irifor (Istituto per la ricerca la formazione e la riabilitazione) per operare, senza fini di lucro, nei settori della ricerca, formazione e riabilitazione è oggi uno strumento operativo per la piena integrazione sociale e lavorativa dei minorati della vista. In occasione del decennale l’Uic vuole celebrare questa ricorrenza non per puri intenti celebrativi, ma per ricordare come l’Irifor sia diventato in questi dieci anni un punto di riferimento per ogni seria iniziativa legata alle problematiche della minorazione della vista, della ricerca (l’unico studio sistematico sotto il profilo medico statistico sociale), della fomazione (sono ormai più di mille i corsi organizzati nelle più svariate materie) e della riabilitazione con iniziative uniche in Italia.

Info: www.uiciechi.it
email: irifor@uiciechi.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.