Mondo
L’Iran vuole estradizione Saddam per processarlo
Il portavoce della magistratura di Theran ha dichiarato che l'Iran intende chiedere l'estradizione di Saddam, dopo il processo in Iraq, perché risponda dei reati commessi contro il suo Paese
di Paolo Manzo
Il portavoce della magistratura iraniana Gholamhossein Elham ha dichiarato che l’Iran intende chiedere l’estradizione di Saddam Hussein, dopo il processo in Iraq, perché risponda dei reati commessi contro il suo Paese. Elham ha anche confermato che Teheran sta preparando una lista di accuse, accompagnate da prove, da consegnare alla Corte irachena.
Elham ha sottolineato che l’Iran ha il diritto di esigere dei risarcimenti per la guerra subita ad opera dell’Iraq, previsti anche dalla risoluzione Onu 598 che sancì il cessate il fuoco nel 1988. L’ayatollah Ali Khamenei, citato dall’agenzia Irna, ha tuttavia sottolineato che è la nazione irachena che deve processare Saddam Hussein e la guerra lanciata all’Iran dovrebbe essere il principale capo d’accusa nei suoi confronti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.