Mondo

L’Iran intende aumentare legami con l’Iraq

L'Iran intende ampliare i propri legami economici e militari con l'Iraq, compresa l'apertura della filiale di una banca nazionale a Baghdad

di Redazione

Lo ha rivelato l’ambasciatore iraniano in Iraq, Hassan Kazemi Quni, intervistato dal New York Times. Secondo il quotidiano i progetti esposti dall’ambasciatore “sono potenzialmente in grado di porre l’Iran maggiormente in conflitto con gli Stati Uniti” in Iraq, dopo che gli americani hanno recentemente arrestato esponenti di Teheran in Iraq e affermato di avere le prove della complicita’ dell’Iran in attacchi contro le forze statunitensi. Qazemi ha affermato che l’Iran si sta preparando ad offrire al governo iracheno addestramento, equipaggiamento e consiglieri per “la battaglia della sicurezza”. Mentre sul piano economico, Teheran e’ disponibile ad assumersi maggiori responsabilita’ nel campo della ricostruzione. “Abbiamo esperienza nella ricostruzione dopo la guerra”, afferma l’ambasciatore, riferendosi al conflitto fra Iran e Iraq negli anni Ottanta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.