Politica

Liquidati i commissari per i 150 anni d’Italia

Dal 1 maggio 2012 decadono. I progetti aperti su Brera e Domus Aurea passano al Ministero

di Redazione

Brera e la Domus Aurea dicono addio alo loro commissario straoridnario. In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata ieri l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che dal 1 maggio 2012 dichiara decaduti dalle proprie funzioni i commissari, nominati in vista dei 150 anni dell’Unità d’Italia. I commissari straordinari avrebbero dovuto portare a compimento, con fondi ad hoc, importanti opere di riqualificazione sul partimonio artistico emonumetale d’Italia. La nota di Monti cita esplicitamente Brera e la Domus Aurea.

Qualcosa è stato fatto, ma non tutto. Ma Monti ora li costringe a presentare i conti e chiudere il capitolo, «considerato il notevole lasso di tempo dalla nomina del Commissario delegato di cui all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3541 del 18 agosto 2006» e «considerato che il complesso delle iniziative e degli interventi afferenti alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia nell’intero territorio nazionale nel periodo 2008-2010 e, specialmente, nell’anno 2011, sono state portate a compimento».

Il Ministro per i beni e le attivita’ culturali ha già stabilito che ricondurrà nell’ambito del coordinamento generale del proprio Dicastero il proseguimento delle iniziative necessarie per la messa in sicurezza della Domus Aurea e degli interventi nello stabile monumentale del Palazzo di Brera ubicato nella citta’ di Milano. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA