Formazione
L’intesa Tor Vergata e Roma Tre
Firmato un protocollo fra i due atenei per cooperare nel settore della formazione, della ricerca e dei servizi
di Redazione
E’ stata siglata dai Rettori dell’Università di Roma “Tor Vergata” Prof. Renato Lauro e dell’Università Roma Tre Prof. Guido Fabiani una Convenzione Quadro tra i due Atenei, in risposta alle nuove e più impegnative domande che il quadro generale del sistema universitario nazionale e internazionale pone agli Atenei.
La Convenzione procederà con la istituzione di un tavolo paritetico per individuare progetti di interesse comune nei seguenti ambiti:
– Cooperazione nel settore della formazione;
– Cooperazione nel settore della ricerca scientifica;
– Cooperazione nelle strutture e nei servizi.
Tra i primi interventi sono previsti:
– istituzione di un fondo comune per il sostegno finanziario, anche mediante contribuzioni esterne, di progetti di giovani ricercatori delle due università;
– attivazione, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, di un programma congiunto di lezioni e di seminari che, a partire da diverse angolazioni critiche e disciplinari, ricostruisca le fasi salienti del processo storico dell’unificazione e dell’indipendenza italiane, a sostegno di una riflessione aggiornata sulla nostra identità nazionale e sull’eredità risorgimentale;
– il coordinamento degli attuali corsi tenuti in lingua inglese nei due Atenei per dar luogo ad un primo nucleo integrato di offerta formativa in lingua inglese rivolta a studenti italiani e stranieri.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.