Leggi
L’iniziativa “pc ai giovani” continua
Mentre il 31 dicembre scade la possibilità di contributo per chi ha compiuto 16 anni nel 2003, la nuova Finanziaria prevede il prolungamento dell'iniziativa e un Fondo per le famiglie
Il prossimo 31 dicembre, scade il termine entro il quale i giovani “classe 1987” possono usufruire dell’incentivo di 175 euro per l’acquisto di un Pc. Ne dà notizia il sito del notiziario telematico dell’Agenzia delle Entrate www.fiscooggi.it.
Con il decreto interministeriale dell’8 aprile 2003, firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il ministro per l’Innovazione e le Tecnologie – in vigore dal 19 maggio di quest’anno – era stato istituito un fondo speciale per incentivare i ragazzi all’acquisto e all’uso di Personal computer, come disposto dalla scorsa Finanziaria (Legge n. 289/2002).
Anche la Finanziaria 2004, in via di approvazione in Parlamento, prevede anche per l’anno prossimo un Fondo speciale – “Pc ai giovani” – per i nati nel 1988 che compiranno i 16 anni nel corso del 2004. Ci sarà anche una novità per incentivare ulteriormente la diffusione della cultura informatica: il ddl prevede infatti l’istituzione di un nuovo Fondo speciale, “Pc alle famiglie”, per l’erogazione di un analogo incentivo, ma del valore di 200 euro, destinato alle famiglie con reddito complessivo non superiore ai 15mila euro (redditi 2002) che nel corso dell’anno acquistano un Pc.
Lo spirito di questa iniziativa del Governo, spiega Fiscooggi, è quello di incentivare i giovani all’utilizzo delle tecnologie e di avvicinarli all’uso di Internet, il più globale degli strumenti di comunicazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.