Non profit

Linee Guida 2008 per i servizi sociali e sociosanitari del Veneto

Il seminario di presentazione si terrà a Padova il prossimo 11 luglio 2008, presso Villa Ottoboni

di Associazione Istituto Cortivo

Si svolgerà a Padova, in data 11 luglio 2008, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni, dalle ore 9.15 alle 13.00, il seminario di presentazione delle “LINEE GUIDA 2008 PER I SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI. La cura e la segnalazione. Le responsabilità nella protezione e nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Veneto”.

Gli obiettivi del seminario
Promosso dal Pubblico Tutore dei minori del Veneto in collaborazione con l’Osservatorio regionale infanzia adolescenza giovani e famiglia e con l’Università degli Studi di Padova – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli, il seminario si propone di illustrare le nuove ‘Linee Guida 2008’ quale esito di un lavoro molto intenso – guidato e sostenuto dal Pubblico Tutore dei minori – di condivisione, discussione e riflessione sui temi della protezione e della tutela dei minori di età tra i vari attori che vi concorrono, elaborato alla luce delle esperienze emerse dall’applicazione delle precedenti “Linee Guida 2005”.

Rispetto alle precedenti, le nuove Linee Guida 2008 presentano innovazioni significative di sistema e di definizione, avendo come scopo una miglior concertazione ed integrazione delle funzioni di cura del minore e di tutela dei suoi diritti. In questo contesto, innovativo è stato anche il percorso di confronto sia con gli operatori dei servizi che con l’Autorità giudiziaria.

Nello stesso tempo, questo seminario vuole rappresentare solo una prima occasione di diffusione della pubblicazione; è infatti intenzione del Pubblico Tutore dei minori, nel prosieguo di tempo, accompagnare le nuove Linee Guida 2008 con un articolato lavoro di sensibilizzazione a livello territoriale, per rendere possibilmente le stesse materiale di lavoro compreso, condiviso e praticato.

Il programma dei lavori
Il seminario, che è rivolto principalmente ai Direttori sociali, ai Responsabili dei servizi sociali dei Comuni, a quanti svolgono funzioni professionali di responsabilità nei servizi di tutela e ai responsabili di comunità, registra interventi dedicati alla Presentazione del percorso delle Linee guida 2008, alla illustrazione del percorso di cura del minore con riferimento agli attori e alle azioni, agli orientamenti regionali nelle politiche per la tutela dell’infanzia, alla riflessione sui principi di beneficità, legalità, mediazione nella cura e tutela dei minori.

Per informazioni di dettaglio, si rinvia al programma del seminario allegato alla news.

Iscrizioni
Iscrizioni entro il 9 luglio 2008, a mezzo:
Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto
Tel. 041 2795925/26
mail: pubblicotutoreminori@regione.veneto.it

Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento posti

Sede congressuale
Centro congressi Villa Ottoboni
Via P. Ramin 1
35136 PADOVA
Informazioni per raggiungere la sede: http://www.villaottoboni.it/dove-siamo/

Links utili

Ufficio del Pubblico Tutore dei minori del Veneto
Osservatorio regionale infanzia adolescenza giovani famiglia – Regione Veneto
Università di Padova – Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli (Centro diritti umani)
Regione Veneto – Assessorato alle Politiche Sociali, Programmazione Socio Sanitaria, Volontariato e Non Profit

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.