Leggi
Linea diretta per il “caro cambi”
Una linea telefonica per le lamentele dovute al "caro-cambi" post euro.
di Redazione
Una linea telefonica per le lamentele dovute al ?caro-cambi? post euro.
La Commissione europea ha istituito uno sportello reclami a disposizione di chi abbia lamentele da fare sul ?caro-cambi?. Lo sportello è un?iniziativa congiunta dei tre eurocommissari che hanno la competenza sull?euro: Emma Bonino (tutela dei consumatori), Mario Monti (servizi finanziari) e Yves-Thibault de Silguy (affari monetari). Lo sportello ha a disposizione due numeri di fax (0032-2-2965608 oppure 0032-2-2950750) e due indirizzi di posta elettronica
eurosignal@dg24.cec.be, oppure
europoint@dg15.cec.be Tutte le lamentele dovranno essere corredate da un?esposizione dettagliata del caso. La Commissione ha anche chiesto al mondo bancario di fornire, entro il 31 marzo, un quadro chiaro e completo delle commissioni bancarie prima e dopo l?arrivo dell?euro sulle operazioni cambio tra le valute di Eurolandia, sugli assegni e sui bonifici transfrontalieri e sui pagamenti con carta di credito. La Commissione Ue, in particolare, spera che con la prossima stagione estiva la gente possa toccare con mano i vantaggi dell?introduzione dell?euro in termini di minori costi nelle operazioni di pagamento.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.