Economia

L’impresa civile secondo Luigino Bruni

di Redazione

Sono due gli elementi di interesse che caratterizzano la produzione editoriale di Luigino Bruni sull’economia civile. Il primo è la storicità di lungo periodo di un movimento che, nelle sue varie espressioni, è abituato a rappresentarsi (e ad essere rappresentato) al presente, o comunque all’interno di un orizzonte di tempo limitato. Il secondo è la visione antropologica che scaturisce dall’analisi dei comportamenti individuali e delle relazioni sociali, grazie ad un fine utilizzo delle tecniche sperimentali. Questo mix, così inedito, di tradizione storicista e sperimentalismo microeconomico caratterizza anche questa sua ultima fatica.
Emergono, da una parte, radici lunghe che, proprio nel nostro Paese, hanno trovato terreno fertile sia nelle opere che nella riflessione scientifica. Ma c’è di più: è un patrimonio che ha saputo riattualizzarsi. A differenza di altri asset del Paese ormai trasformati in simulacri di se stessi, l’economia civile contemporanea ha rinnovato, seppur con tutte le contraddizioni e i dietrofront del caso, le sue forme istituzionali individuando nelll’impresa civile la forma organizzativa più avanzata. Esperienze, conoscenza e culture dunque non mancano.
Quel che forse serve in questa fase è coltivare quella dimensione di “progetto”, riprendendo la citazione del pensiero di Giacomo Becattini, affinché questo modello possa affermarsi in via definitiva all’interno di un panorama finalmente plurale di istituzioni sociali ed economiche capaci di processare la complessità contemporanea. In questo senso anche il percorso scientifico è chiamato a fare la sua parte. In particolare ad accorciare le distanze tra la modellizzazione teorica e la varietà delle esperienze in atto. Forse un prossimo libro sul tema potrebbe essere il diario di un viaggio, tutto empirico ed esperienziale, volto a dare ulteriore consistenza alla riflessione e maggiore consapevolezza di ruolo agli imprenditori civili, questi ultimi sì, autentico motore dell’innovazione sociale.

Luigino Bruni, L’impresa civile. Una via italiana all’economia di mercato, Università Bocconi Editore, 2009


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA