Leggi
L’Ieo di Veronesi e il Monzino riconosciuti Irccs
È stato pubblicato in Gu il decreto che conferma, per i due centri milanesi, il carattere di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto che conferma, per un periodo di tre anni, il riconoscimento del carattere scientifico all’Istituto di ricovero e cura di diritto privato “Istituto europeo di oncologia” di Milano.
La struttura, nata da un’idea di Umberto Veronesi e inaugurata nel maggio 1994, e’ diventata un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) con decreto ministeriale del gennaio 1996. Si tratta di un ente senza fini di lucro, che eroga prestazioni anche in convenzione con il Servizio sanitario nazionale e si occupa dello studio e della ricerca sulle patologie tumorali.
Lo stesso riconoscimento di Irccs e’ stato attribuito, sempre per un periodo di tre anni, alla Fondazione centro cardiologico “Monzino”, per la disciplina delle patologie cardiovascolari. Anche questa struttura ha sede legale a Milano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.