Vita podcast
L’idea di un figlio? Mi fa soffocare
"Perché non vogliamo figli?" Un podcast aperto a tutti che nasce dal numero del magazine di novembre con le risposte in viva voce di dieci ventenni. Risposte che fanno piazza pulita dei nostri cliché su giovani narcisisti ed egocentrici, ma pure del fatto che i giovani i figli li vorrebbero ed è il contesto che glielo impedisce. Dieci ragazzi che meritano di essere ascoltati, per comprenderli prima di giudicarli
«Sarò brutale: soffocamento»: Erica ha 25 anni, è una musicista e risponde così quando le chiedo di dirmi in una sola parola che cos’è per lei l’idea di un figlio. Erica è una dei dieci ventenni che abbiamo chiamato attorno a un tavolo per ragionare di maternità e paternità: dinanzi al costante calo delle nascite (anche oggi l’Istat ci dà una sveglia, ricordandoci che in dieci anni – dal 2011 al 2021 – in Italia le coppie con figli sono diminuite di 1,2 milioni), non basta ripeterci che abbiamo un problema di precarietà, bassi salari, gender gap, assenza di servizi per la conciliazione… Tutto vero (e servono azioni, al di là delle analisi), ma non basta.
La domanda con cui confrontarci è a monte: riguarda il desiderio di avere figli. “Figli sì o figli no? E perché?”. Lo abbiamo chiesto a loro, cinque ragazze e cinque ragazzi tra i 20 e i 27 anni, un’età in cui un figlio non è ancora un progetto di vita: quello che ci interessava era soprattutto l’immaginario che loro hanno rispetto alla possibilità di essere un giorno madre e padre.
Si chiamano Carlotta, Emanuele, Vittoria, Cristiano, Erica, Micheal, Manuel, Simona, Riccardo. Una ragazza alla fine ha preferito rimanere anonima. Li abbiamo cercati tra le reti delle organizzazioni del comitato editoriale o di realtà vicine, alcuni stanno facendo il servizio civile, altri sono volontari, tutti sono ragazzi impegnati nel sociale. Solo uno di loro dice che sì, un figlio lo vuole. Tre non lo escludono. Gli altri, al momento, dicono “anche no”.
Le ragioni che ci hanno raccontato, però, fanno piazza pulita dei pregiudizi che ci fanno credere che i giovani oggi non fanno figli perché sono egoisti, narcisisti, centrati sulla propria realizzazione. Non è neanche vero d’altra parte che i giovani un figlio lo desiderano, ma il contesto gli impedisce di realizzarlo. I giovani raccontano un’altra storia. Questo podcast raccoglie alcune delle loro riflessioni: è aperto a tutti perché crediamo sia un documento giornalistico di grande valore, dove la voce dei ragazzi ci arriva in presa diretta, espressa con molta chiarezza e senza nessuna mediazione “edulcorante”. Ascolta il podcast.
Sul nuovo numero di VITA trovate un estratto molto più ampio della tavola rotonda, insieme alle riflessioni di 25 esperti per riscrivere lo storytelling della genitorialità, oggi tutto schiacciato sulle rinunce e le performance che essere genitori chiede e alle storie di dieci coppie che invece a un figlio hanno detto sì. Ne parleremo insieme a loro giovedì 28 novembre alle 18,30 alla libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40).
Se sei già abbonato, grazie e clicca qui per leggere il magazine, se invece vuoi abbonarti puoi farlo da qui.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.