Cultura

Libri: Internet spiegato a mia nonna

Dalla Francia con furore

di Redazione

Francis Mizio, giornalista satirico, romanziere e sceneggiatore, con molti libri umoristici nel suo curriculum, che possiamo leggere tutti i giorni sul suo sito “megalocentrico” in lingua francese, ha raccolto in un libro gli articoli che aveva scritto per il quotidiano Libération.

Il libro, ora, esce in Italia per l’editore Ponte alle Grazie, tradotto da Fabrizia Parini, con il titolo “Internet spiegato a mia nonna”: un percorso di iniziazione al Web per una nonna che ha vinto il computer ad una fiera di paese che diventa l’occasione di ridere e far ridere su Internet, il suo linguaggio specialistico, i suoi luoghi comuni. Un libro breve, circa un centinaio di pagine, che merita di essere letto per il suo stile dissacrante ed intelligente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.