Cultura

Libri: due italiani su tre non li leggono

I dati di un sondaggio presentato oggi alla Fiera del Libro

di Redazione

Ben il 60% degli italiani con piu’ di 14 anni (29milioni di individui) non legge ne’ acquista libri, secondo l’indagine Nielsen presentata oggi alla Fiera del Libro di Torino. Il terzo della popolazione che li compra, invece, preferisce la libreria (sempre di piu’ il multistore) e acquista insieme a libri, cd e dvd. L’indagine, compiuta nell’ambito della piu’ ampia analisi per l’Osservatorio permanente contenuti digitali, e presentata durante il convegno ”Il lettore multicanale: distribuire libri nel XXI secolo” organizzato da Associazione Italiana Editori e Fiera del Libro, analizza i nuovi comportamenti di acquisto degli italiani, in particolare di quei 14 milioni di italiani, un terzo della popolazione, che acquista o legge libri. Chi e’ l’italiano medio che compra libri? Per il 40% compra, assieme ai libri, anche cd e dvd (valore che scende al 13% per il mix libri e cd e all’8% per libri e dvd). Per oltre un terzo (il 34%) e’ un ”forte lettore” che dichiara di aver comprato nell’anno piu’ di sette libri. L’acquirente si lascia si’ attrarre dall’interesse e dal nome dell’autore, ma sempre di piu’ da promozioni, pubblicita’, classifiche di vendita. Oggi il mercato trade vale, in base ai dati Nielsen, 1,370 miliardi di euro. Il 44% di questa cifra e’ realizzato dalle librerie tradizionali; il 32% dalle catene; il 21% dalla grande distribuzione organizzata (GdO); il 3%, ma con tassi di crescita a due cifre percentuali, dalle librerie on line.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.