Cultura

LIBRI. Domani a Milano incontro con Bobba, Campiglio e Zamagni

In occasione della presentazione del libro "Non profit"

di Redazione

Tre milioni di volontari, oltre trentamila organizzazioni non profit, settecentomila dipendenti: sono i numeri del Terzo Settore italiano, ovvero quel mondo, fatto di solidarietà, volontariato, partecipazione civica ed economia sociale che non è “né Stato né mercato”. Un mondo fatto di persone, giovani e meno giovani, impegnate per un ideale di giustizia e orientate dai valori della sussidiarietà, che
negli ultimi vent’anni è costantemente cresciuto fino a diventare interlocutore irrinunciabile delle istituzioni ed elemento portante anche del sistema economico.
E’ il mondo nel quale Luigi Bobba guida il lettore in un lungo colloquio con la giornalista del settimanale “Vita” Gabriella Meroni, ora pubblicato dall’Editrice La Scuola  (Non profit, pagg. 126, euro 9).

Qualcosa che è molto di più di una mappa del “non profit” italiano, pur qui scandagliato nelle caratteristiche e nei numeri più significativi, nelle dinamiche di partecipazione e rappresentanza, nei suoi rapporti con la politica. Il volume ,infatti, aiuta anche a capire  quali sfide  attendono oggi questa realtà dinamica, tra crisi economica, globalizzazione, povertà emergenti e bisogni sociali, senza eludere il problema delle risorse: donazioni e 5 per mille . Ribadendo l’indipendenza del volontariato e di un “non profit moderno” che non ha smarrito la sua anima comunitaria, queste pagine lanciano infine un preciso allarme contro l’imperante trend della loro statalizzazione . Insomma: “no al volontariato di Stato”.

Il volume sarà presentato a Milano domani, 27 maggio, alla Sala Negri da Oleggio (presso il Rettorato) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo A. Gemelli, 1 20123 – Milano. Conduce Giambattista Armelloni, presidente Regionale Acli Lombardia, e intervengono Luigi Campiglio, Prorettore Università Cattolica di Milano; Mariella Enoc, vice Presidente della Fondazione Cariplo; Vilma Mazzocco, Presidente nazionale Federsolidarietà; Stefano Zamagni, presidente Agenzia delle ONLUS.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.