Non profit
Liberia: “Villaggio SOS a Monrovia offre aiuto a 7.500 rifugiati”.
Dall'inizio dei combattimenti tra i ribelli LURD e le truppe del Presidente Charles Taylor sono 7.500 i rifugiati ospiti presso il Villaggio SOS di Monrovia
di SOS Italia
Il numero di persone che hanno trovato rifugio presso il Villaggio SOS di Monrovia aumenta di giorno in giorno da quando, il mese scorso, sono iniziati i combattimenti tra i ribelli LURD e le truppe del Presidente Charles Taylor. Erano infatti 2.000 persone alla fine di giugno e in pochi giorni sono arrivati a 7.500.
Anche se la situazione nella capitale sembra essersi calmata rispetto alla scorsa settimana, a livello umanitario peggiora di giorno in giorno. Cibo e medicine stanno iniziando a scarseggiare. Malgrado ciò il Villaggio SOS a Monrovia continua a fornire cure mediche, mobilitando il suo personale medico dalle 7 del mattino fino alle 10 di sera, curando finora oltre 300 persone, in media, al giorno.
Da un rapporto giunto dal SOS in Gambia, sempre in contatto con il Villaggio SOS a Monrovia, si apprende che l’Organizzazione Mondiale della sanità in collaborazione con la Banca Mondiale fornirà a Villaggi SOS i beni di primo soccorso per far fronte alla drammatica situazione.
IL Villaggio SOS, situato in un distretto della capitale Monrovia, e’ stata la prima struttura che l’Associazione ha aperto in Liberia nel 1981. Anche durante i combattimenti scoppiati nel 1996, quando la capitale fu completamente distrutta, il Villaggio SOS ospitò migliaia di rifugiati fornendogli cure mediche e cibo fino al rientro nelle loro case.
——————————————————————————–
L’ASSOCIAZIONE VILLAGGI SOS ITALIA, fondata nel 1963 a Trento, rappresenta in Italia SOS Kinderdorf International, la più grande associazione mondiale privata, apolitica ed aconfessionale, per l’assistenza all’infanzia in gravi difficoltà familiari.
L’Associazione è presente in oltre 130 Paesi con più di 400 Villaggi e circa 1100 istituzioni di carattere sociale (asili, scuole, centri medici, programmi di emergenza ecc.).
I Villaggi SOS in Italia sono 7 a: Trento, Ostuni (BR), Roma, Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA) e Mantova, ed ospitano bambini in affido familiare temporaneo nell’ambito della legge 149/01 – “Diritto del minore ad una famiglia”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.