Mondo
Liberia: la rinascita di Star Radio
Riapre dopo cinque anni la radio indipendente liberiana sostenuta dall'Ong svizzera Fondation Hirondelle
La radio indipendente liberiana Star Radio riprende servizio. Il 25 maggio scorso, alle ore 16, Star Radio è infatti tornata a trasmettere sulle onde liberiane per la prima volta dall’agosto 2000. Creata nel 1997 e gestita in partenariato con l’Ong svizzera Fondation Hirondelle – Media for Peace and Human Dignity, Star Radio si è sin dalla nascita imposta come prima fonte di informazione indipendente e imparziale della Liberia. L’ex presidente dittatore Charles Taylor ne ordinò la chiusura nel 2000. Ma dopo la fuga di Taylor nell’agosto 2003, il nuovo presidente liberiano Gyude Bryant pose fine nel novembre successivo al suo divieto di diffusione.
Dai suoi studi di Mamba Point, a Monrovia (la capitale), Star Radio “cucina” programmi rivolti ai bisogni del popolo liberiano. Grande importanza viene dedicata all’informazione attraverso reportage e giornali radio (Gr) sull’attualità politica, sociale e economica. Star Radio trasmette ogni ora un bollettino di informazione e ogni giorno vengono diffusi tre giornali completi.
In vista delle elezioni previste per ottobre prossimo, Star Radio produrrà programmi di educazione civica dando l’opportunità ai radioascoltatori di interlocuire direttamente con i candidati elettorali attraverso programmi specifici. Altri programmi animati da esperti saranno chiamati a consigliare la popolazione su varie tematiche sociali come la salute.
Star Radio è un’Ong diretta da liberiani in partenariato con la Fondation Hirondelle che può contare sui contributi finanziari della Commissione Europea, della Svizzera, dei Paesi Bassi, della Norvegia e del Regno Unito.
Per info: http://www.hirondelle.org
http://www.starradio.org.lr/
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.