Welfare

Liberi Andrea e Senad

Il giudice: «chi è nato in Italia non può essere espulso»

di Redazione

Andrea a Senad sono liberi. I due ragazzi stanno uscendo in quesi minuti dal Cie modenese in via La Marmora. Andrea e Senad sono due ragazzi figli di genitori bosniaci nati in Italia, che non hanno né la cittadinanza bosniaca né quella italiana. Il loro caso è diventato nazionale dopo che la polizia li ha rinchiusi al Cie di Modena. I due non potevano essere espatriati in Bosnia in quanto quello stato non li riconosce come suoi cittadini.

Oggi il giudice di paceha stabilito che chi nasce in Italia, seppur da genitori stranieri – così come chi è senza patria – non può essere espulso, nè tantomeno internato al Cie, una struttura nata per gli stranieri entrati in Italia clandestinamente. E’ la prima volta in Italia che questo principio viene affermato da un magistrato con tale chiarezza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.