Welfare

Liberata donna statunitense accusata di spionaggio

Sarah Shourd era in carcere dal luglio del 2009 insieme a due connazionali, che rimangono in carcere

di Redazione

Sarah Shourd, escursionista statunitense arrestata lo scorso anno in Iran insieme a due connazionali con l’accusa di spionaggio, è stata liberata dal carcere di Evin e sarà trasferita presso l’ambasciata svizzera. Lo riporta l’emittente PressTv, dopo che da alcuni giorni si parlava di un suo imminente rilascio in occasione delle festività di fine Ramadan.

La Shourd, di 34 anni, era stata arrestata a luglio 2009 insieme ad altri due escursionisti Usa, Shane Bauer e Josh Fattal, entrambi 28enni, sconfinati in territorio iraniano dal Kurdistan iracheno. I tre sono accusati di ingresso illegale in Iran con l’obiettivo di condurre attività di spionaggio, ma si sono sempre difesi affermando di aver sconfinato per errore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.